mercoledì 20 agosto 2008

Assessorato Regionale Cultura

Fotografie di beni culturali. Fotografie nei beni culturali. Contenuto e contenitore che si mescolano in un connubio finalizzato alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Regione Valle d’Aosta. La cultura si svincola dai limiti dettati dagli ambiti di appartenenza e dai luoghi a cui generalmente è legata, dagli enclos degli spazi in cui essa solitamente si colloca per entrare in contatto con il paesaggio e con la città.

Queste fotografie evocano un passato di terra di confine e di montagna, un passato di arte e storia e testimoniano il lavoro di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico svolto in questi anni dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali. È il racconto visibile, e tradotto in un linguaggio chiaro ed immediato, di un patrimonio unico e non riproducibile destinato alla fruizione diffusa.

Siti archeologici, monumenti cittadini, castelli. Affreschi, colonne, capitelli istoriati e scaloni. Suggestioni di cultura per chi in Valle d’Aosta non è mai venuto, per chi ancora non ne conosce le bellezze culturali, ma anche per chi in Valle d’Aosta ci abita e di questo patrimonio è il primo “custode-destinatario”.

Un allestimento fotografico che è esempio di cultura, contemporanea, dinamica e moderna, ma allo stesso tempo fortemente evocativa del passato e radicata nel tessuto urbano, come in un museo all’aperto fatto di immagini diverse: di archeologia, di arte, di montagna e di storia. E degli uomini che vivono nella montagna e ne fanno la storia.

Nessun commento: